Domande sull'Aikido

Come funziona?

Cosa è l'Aikido?

L'Aikido è un'arte marziale relativamente moderna ma che segue le orme della tradizione giapponese, non è competitiva ed è basata su concetti di pura autodifesa (infatti, non vengono insegnate tecniche di attacco, bensì modi di opporsi ad attacchi di pugno, prese, colpi di coltello e simili).


Per chi è adatto l'Aikido?

Questa arte marziale è adatta a chiunque voglia fare un percorso di crescita sia fisico che interiore, migliorando se stesso/a senza dover competere necessariamente con gli altri. Impari l'autocontrollo, la disciplina e la flessibilità mentale, il controllo delle cadute, nonché varie tecniche utilizzabili per la difesa personale. Il tutto in un'atmosfera di collaborazione e rispetto reciproco.

Per chi è NON adatto l'Aikido?

La pratica dell'Aikido non trova sicuramente riscontro in chi ha un atteggiamento prevalentemente competitivo e portato al confronto diretto. L'Aikido NON è uno sport da combattimento, nè una pura tecnica di autodifesa "da applicare sulla strada". Principalmente l'Aikido è uno studio di se stessi e del proprio corpo in relazione agli altri per mezzo di una disciplina marziale tradizionale, quindi se cerchi qualcosa di diverso purtroppo l'Aikido non fa per te.

Sono una donna: perchè dovrei praticare Aikido?

Perchè è un'arte elegante ma efficace allo stesso tempo. Vedendolo praticare, alcune volte sembra di assistere ad una danza.

Non essendoci gare, puoi praticarlo senza stress e ti aiuta a mantenerti in forma, a darti autostima e insegnarti le basi fondamentali per alcune tecniche efficaci di autodifesa da possibili aggressioni.

Da che età si può praticare Aikido?

L'Aikido è un'arte marziale e una disciplina giapponese che è possibile praticare fin dalla tenera età (6/7 anni) fino ad una età avanzata..


Si impara anche l'utilizzo delle armi tradizionali nell'Aikido?

L'Aikido è un'arte marziale che nasce dall'uso e lo studio della Katana, la spada tradizionale dei Samurai giapponesi.

Nella pratica comune si impara ad usare principalmente le mani, ma varie lezioni sono dedicate alle tecniche di difesa col Bokken (la spada di legno da allenamento), il Jo (il bastone) e il Tanto (il coltello)