Aikido e fiducia in sé




Come avere/riacquistare fiducia in sé grazie all’aikido



Vi manca fiducia in voi stessi? L’avete perduta a seguito di una rottura amorosa, o a degli inconvenienti professionali? Che sia nella vita professionale o personale, siete in molti a chiedervi come riacquistare fiducia dopo una sconfitta, o semplicemente a come averne… Se certe terapie possono aiutare, ve n’è una poco costosa e molto efficacie: lo sport! Sì, ma non tutti. Focalizziamoci sull’aikido, una delle arti marziali dolci particolarmente indicata per acquisire fiducia in sé.

Le cause della perdita di fiducia in sé
Nessuno è immune dal perdere fiducia in sé. Questa condizione psicologica può essere di ordine congiunturale (disoccupazione, rottura amorosa), o innata: forse fate parte di quegli individui che mancano di fiducia in sé stessi da sempre!
Avete identificato le cause. È un primo passo verso il miglioramento. Questa presa di coscienza è necessaria. Ma le ragioni hanno poca importanza, ciò che conta per riprendere fiducia è l’azione!
Non permettete alla mancanza di fiducia in voi stessi di governare la vostra quotidianità! Non è una fatalità. E allora agite ora! Vi chiedete come… Avete pensato allo sport, in particolare alle arti marziali? È una soluzione efficace, naturale, senza effetti secondari per ristabilire questa fiducia che vi manca tanto!
Se l’aikido ha dei benefici effetti sia sul corpo che sullo spirito, quest’arte marziale dolce è vivamente consigliata per guadagnare stima e fiducia.

In cosa può aiutarvi l’aikido nel ritrovare fiducia?
Nel suo libro “Abbi fiducia in te” Isabelle Filliozat, celebre psicoterapeuta francese, spiega come avere fiducia ed i principi di una fiducia ritrovata.
Ecco qualche consiglio ed obiettivo che l’aikido vi permette di mettere in pratica ed ottenere in modo naturale nel vostro approccio di sviluppo personale.


Uscite dalla vostra zona di comfort
Avere delle abitudini è bene, ma è meglio cambiarle di tanto in tanto per apprendere ad avere fiducia in sé in qualunque situazione! Questi punti di riferimento nelle vostre relazioni, nelle vostre attività, nella vostra vita in generale vi rassicurano. Ma vi nascondete dietro a questa illusione di comfort e stabilità.
E se faceste uno sforzo per rompere questa routine negativa? Cercate per esempio di prendere un altro cammino per andare al lavoro. Ancora meglio: iniziate uno sport che voi non pensate fatto per voi, l’aikido! Dopo che avrete superato il primo allenamento, vi renderete conto delle vostre capacità a gestire la novità. Osate avere fiducia in voi! E a questo scopo l’aikido vi aiuterà nel corso delle lezioni…
Da sapere: la pedagogia utilizzata in aikido aiuta benevolmente il praticante ad uscire in modo naturale dalla sua zona di comfort. In effetti gli esercizi affrontati nelle lezioni e nei dojo propongono ai praticanti delle situazioni insolite (diverse forme di presa o di stretta) che l’aikidoka apprende ad accettare, ma senza sottomettersi, per essere in seguito in grado di prendere il controllo della situazione nel rispetto del proprio partner. Il partner svolge un vero e proprio ruolo di specchio di sé. L’aikido può quindi essere quello strumento pedagogico che insegna a gestire qualunque forma di situazione. Non è d’altronde raro che alla fine di un certo tempo di pratica uno si stupisca del modo in cui gestisce meglio di prima l’arrivo di situazioni nuove nella vita di tutti i giorni. 

Apprendere ad essere positivi
Per riprendere fiducia in voi, cominciate a cambiare l’atteggiamento! Non cospargetevi il capo di cenere ed eliminate tutti i pensieri negativi che vi riguardano! Potete chiaramente tentare la tecnica dell’EFT – affermazioni positive (Emotional Freedom Technique) per smettere di svalutarvi e sopprimere tutti i blocchi emotivi.
Fare dello sport è anche un eccellente mezzo per arrivarvi in maniera concreta e spirituale. Specialmente se è un’arte marziale! Perché fa lavorare il corpo e lo spirito con dei benefici dimostrati per entrambi.
Praticare l’aikido vi aiuterà a:
-          Mettere da parte la pressione del quotidiano, la paura della sconfitta… Durante la lezione, il vostro spirito è in comunione con il vostro corpo. Lasciate i pensieri negativi nello spogliatoio.
-          Ritrovare il sorriso senza neanche rendervene conto! Ormone del benessere secretato durante la pratica sportiva e la fatica, l’endorfina va ad agire come una droga dolce. Dite sì al piacere naturale!
-          Superare i vostri limiti ed essere fieri dell’obiettivo raggiunto, anche se piccolo. Questo sport valorizza la vostra perseveranza, guadagnate in fiducia e stima.

Allenate il vostro corpo per ottimizzare la vostra mente.
Con l’aikido, fate lavorare il vostro corpo dolcemente. Non è una questione di forza fisica, ma di circolazione di energia. Quest’arte marziale vi insegna a riprendere pienamente coscienza del vostro corpo al fine di controllare il vostro spirito. L’unico fine è schivare l’avversario e scoraggiarlo ad attaccarvi. La forza mentale gioca un ruolo predominante.
Lavorando sul padroneggiare il corpo, divenite maestro nella gestione delle vostre emozioni e nell’autocontrollo. I diversi esercizi (respirazione, postura…) ristabiliscono la vostra sicurezza interiore, poiché si crea connessione tra il corpo e lo spirito.
L’impatto di un allenamento di aikido è percettibile già dalla fine della lezione: siete rigenerati fisicamente e mentalmente! Nel corso delle lezioni, sentirete la differenza: dubiterete sempre meno di voi, esiterete meno a prendere una decisione. Sarete sul cammino della ripresa di fiducia in sé!

[omissis]

Lo sapevate?
Non è un caso che l’aikido venga insegnato a persone in situazioni difficili (donne maltrattate) o con handicap (cechi, sordi). Grazie a questa arte marziale essi ritrovano fiducia in sé imparando a padroneggiare il proprio corpo.
I benefici di quest’arte marziale non si fermano alla fiducia in sé. Avrà degli impatti positivi sul vostro modo di apprendere la vita in generale. Ritroverete:
·         Fiducia nella vita
·         Fiducia nell’amore
·         Fiducia nel lavoro

[Fonte: 
http://www.aikido-ffab-cotedazur.fr/index.php/blog/comment-avoir-ou-reprendre-confiance-en-soi-grace-a-l-aikido Traduzione: Donatella Ferraro]